Curriculum vitae

La proprietà industriale a Pisa


L'avvocato Maria Rosa Di Maso e il suo team sono a vostra disposizione per consulenze legali  in diritto industriale, fornendo assistenza contrattuale per cessione di know-how, per conferimento o ottenimento di licenze su brevetti/marchi/design, sostegno legale per le controversie in materia di contraffazione di brevetti/marchi/design

Curriculum vitae dell'avvocato


L’ Avv. Maria Rosa Di Maso è nata a Salerno l’8 settembre 1965 e risiede a Pisa. Dopo aver frequentato il Liceo Classico G. Galilei di Pisa, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza di Pisa, dove si è laureata il 2 luglio 1990, discutendo una tesi sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti amministrativi.

Nel luglio 1990 si è iscritta all’Albo dei Praticanti Procuratori di Pisa e ha iniziato a svolgere la pratica forense presso lo Studio Legale Di Maso, dedicandosi soprattutto alle controversie in materia di diritto amministrativo e di previdenza pubblica.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione professionale tenutosi presso la Corte d’Appello di Firenze, il 17 dicembre 1993 si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Pisa.

Ha svolto la funzione di Pretore Onorario in materia penale presso la Pretura di Pisa e di Viareggio fino al 1999.
Nel 2001, dopo aver frequentato corsi specialistici in materia di diritto industriale, ha iniziato a collaborare con lo studio professionale ABM Agenzia Brevetti & Marchi dell’Ing. Marco Celestino, che si occupa di proprietà industriale.
Dal 14/12/2006 è iscritta all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione ed è pertanto abilitata a svolgere il patrocinio presso le Magistrature Superiori.

Dal 2011 è membro AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale).
Ancora oggi si occupa in via prevalente della tutela dei diritti di privativa in proprietà industriale e svolge la sua attività in Italia, presso l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) con sede ad Alicante, presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) con sede in Monaco di Baviera, Berlino e L’Aja, presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) con sede in Ginevra.
Oltre all'italiano, lingua-madre, conosce e parla l’Inglese e il francese.
Per richiedere una consulenza legale si prega di telefonare al numero il +39 050 830648
Share by: